Inferno alle Scuderie del Quirinale

Ormai è stato ripetuto innumerevoli volte: il 2021 è l’anno dantesco. Ricorrono, infatti, i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, avvenuta il 14 settembre 1321. Le celebrazioni per questo importante anniversario sono state moltissime in tutta Italia, ma a Roma la mostra più ambiziosa è sicuramente Inferno, che ha appena aperto i battenti alleContinua a leggere “Inferno alle Scuderie del Quirinale”

Il santuario francescano di Chiusi della Verna

In provincia di Arezzo è situato uno dei luoghi simbolo dell’ordine francescano: il santuario di Chiusi della Verna. Il luogo venne donato a San Francesco dal Conte Orlando Catani nel 1213 e, attenendosi alla semplicità di Assisi, venne eretto il complesso, concepito come luogo di “penitenza” e di contemplazione. L’importanza di questo luogo per l’ordineContinua a leggere “Il santuario francescano di Chiusi della Verna”

Il restauro e la storia della pala di Palma il Giovane nella Basilica dei Frari

Si è concluso da qualche settimana il restauro della pala d’altare di Jacopo Palma il Giovane, raffigurante il Martirio di Santa Caterina di Alessandria. La pala è situata all’interno della Basilica dei Frari di Venezia, dove, lo scorso 8 ottobre, è stato presentato l’intervento al pubblico con una conferenza stampa e l’opportunità di vedere finalmente,Continua a leggere “Il restauro e la storia della pala di Palma il Giovane nella Basilica dei Frari”

IL LINGUAGGIO POETICO DI BOTERO

Oggi parliamo di uno degli artisti più celebrati al mondo: Frenando Botero, l’artista e pittore colombiano che ha sorpreso tutti con le sue forme e il suo stile. Nato da una famiglia colombiana, Botero ha sempre subito delle contingenze europee viaggiando fin da piccolo in Spagna, Francia e Italia. Ed è proprio grazie a questiContinua a leggere “IL LINGUAGGIO POETICO DI BOTERO”

Animali fantastici e dove trovarli…nel Medioevo. Introduzione

Se c’è un aspetto del Medioevo che ha sempre affascinato tutti questa è la loro visione del mondo animale, spesso ritenuta oggigiorno errata e fantastica. Fin da piccoli impariamo a conoscere creature medievali come i draghi e gli unicorni, ma la verità è che quasi nessun animale nell’immaginario medievale era rappresentato realisticamente e in modoContinua a leggere “Animali fantastici e dove trovarli…nel Medioevo. Introduzione”

L’uomo con l’ascia dell’arazzo di Bayeaux

Durante il medioevo vengono realizzate numerose opere d’arte, spesso le si guarda in maniera superficiale facendosi sfuggire molti dettagli, si pensi ai capitelli istoriati, alle miniature che ornano i manoscritti. Ogni figura è simbolo di qualcosa, porta un messaggio e il compito dello storico dell’arte è quello di non lasciarsi sfuggire nulla per poter comprendereContinua a leggere “L’uomo con l’ascia dell’arazzo di Bayeaux”

La Maniera Nera

Con l’articolo di oggi inizia il nostro appuntamento fisso della nuova rubrica Dialogare con le tecniche, che vi introdurrà nel mondo delle tecniche artistiche, vi racconterà delle loro continue variazioni nei secoli e di come gli artisti ne hanno tratto le specificità per realizzare opere straordinarie, che oggi abbiamo la fotuna di poter ammirare eContinua a leggere “La Maniera Nera”

Palazzo Arese Borromeo

Il gioiello della Brianza poco noto  Oggi vi vorremmo presentare il progetto di  “Ville Aperte in Brianza“, che quest’anno giunge alla sua 19 esima edizione. Questa iniziativa é gestita e coordinata ogni anno dalla Provincia di Monza e Brianza, con lo scopo di permettere ai visitatori di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturaleContinua a leggere “Palazzo Arese Borromeo”

Milo Manara: un viaggio nel piacere

Nella città di Genova, fino al 17 ottobre è visitabile la mostra interamente dedicata a uno dei più grandi artisti grafici del nostro secolo: Milo Manara. Nella splendida location di Porta Siberia è stato allestito un percorso dove scoprire i grandi cult del maestro disegnatore e i suoi legami alcuni dei grandi personaggi del secoloContinua a leggere “Milo Manara: un viaggio nel piacere”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora