ArT[r]ips

Arte a 360°

(Viaggi, Itinerari e Pillole d’arte)

Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia

Maurits Escher

ArTrips

Cisternino, il borgo più bello d’Italia nella Valle d’Itria

Sopra i trulli della Valle d’Itria è situato Cisternino, un piccolo borgo dichiarato bandiera arancione dal Touring Club Italiano e parte dei Borghi più belli d’Italia. Il toponimo deriva da “Cis-Sturnium”, ovvero “al di là di Sturni” (attuale Ostuni).Di origini antiche, risalente al Paleolitico medio-superiore, fu inizialmente un insediamento greco e, successivamente, romano. Cadde in…

Cervara di Roma: alla scoperta del paese degli artisti

Conosciuta sicuramente più ai romani che al resto della nostra penisola, la Cervara di Roma è un tipico e affascinante borgo di montagna ricco di storia e curiosità: a 1053 metri di altezza, è il paese più in quota della provincia di Roma e il secondo della Regione Lazio, dopo Filettino, in provincia di Frosinone.…

Gli Itinerari

Il santuario francescano di Chiusi della Verna

In provincia di Arezzo è situato uno dei luoghi simbolo dell’ordine francescano: il santuario di Chiusi della Verna. Il luogo venne donato a San Francesco dal Conte Orlando Catani nel 1213 e, attenendosi alla semplicità di Assisi, venne eretto il complesso, concepito come luogo di “penitenza” e di contemplazione. L’importanza di questo luogo per l’ordine…

I palazzi dei Rolli: sfarzo e rappresentanza

Il centro storico di Genova si caratterizza per i suoi vicoli medievali e un complesso residenziale, di particolare pregio architettonico, costruito fra il Cinquecento e i primi venti anni del Seicento. Questi palazzi sorgono sulle così dette “Strade Nuove”, frutto di una risistemazione urbanistica pensata proprio per la costruzione di palazzi nobiliari di rappresentanza. Dalla…

Itinerari d’arte: Raffaello a Roma

Roma è una delle città italiane dove si possono ammirare alcune tra le più belle opere di Raffaello Sanzio. L’artista soggiornò nell’Urbe dal 1508 al 1520, anno della sua morte. Lavorò al servizio di papa Giulio II prima, e di Leone X dopo, realizzando celebri opere quali le Stanze e le Logge Vaticane, ma lavorando…

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora