ArtistOfTheWeek

Louis Wain

Louis Wain nacque a Londra il 5 agosto del 1860. Il padre era un commerciante inglese, la madre aveva origini francesi. In tutto, Louis aveva 5 sorelle, che non si sposarono mai e vissero con la madre per tutta la vita. L’infanzia di Louis non fu facile: nacque con il labbro leporino e non frequentò…

Nicola Grassi e il Settecento Veneziano

Gli scorsi mesi si è tenuta a Pordenone, presso la Galleria Bertoia, una mostra dedicata a Nicola Grassi, pittore friulano vissuto a cavallo tra Seicento e Settecento. La mostra è stata organizzata dal Lions Club: questa organizzazione spesso promuove eventi culturali con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a vari enti, soprattutto…

Nicolas Kalmakoff

Kalmakoff è stato un particolarissimo artista russo, ancora ben poco conosciuto. Ringrazio Alfredo Accattino per averne parlato nel suo interessante libro, “Outsiders”, in cui presenta storie di artisti poco noti del XX secolo. Nonostante il suo nome sia al cento per cento russo, Kalmakoff nasce a Nervi (Genova), nel 1873, la madre era una cantante…

Jean Marquis: l’arte di vedere

“È la vita delle persone che mi interessa. Io ero un fotografo da strada, non uno da studio”. Così Jean Marquis si descriveva in un’intervista alla Roger-Viollet Agency nel 2011, alla conclusione della sua pluriennale carriera iniziata nel 1951. Il fotografo nasce a Armentières nel nord della Francia: inizialmente interessato al teatro, abbandona questa strada…

Il primo Chagall: tra la Russia e Gauguin

Marc Chagall è, come si suol dire, figlio del suo tempo. Nato e cresciuto in Russia nel 1887, assiste a una vera e propria rivoluzione culturale che dilaga in tutta Europa nei primi venti anni del ‘900. Tramite la diffusione del movimento ‘MONDO DELL’ARTE’ (Mir Iskusstra), che diffonde il progetto della sintesi dell’arte e una…

Maria Lai: la forza della tradizione

Per quanto annoverabile tra i più grandi artisti italiani del secolo scorso, la fama di Maria Lai sembra essere ancora ingiustamente confinata entro circoli artistici e intellettuali e solo negli ultimi anni, dopo la sua morte e in vista del quarantesimo anniversario della sua opera più celebre Legarsi alla montagna, il grande pubblico sta riscoprendo…

Cornelis Cort incisore di Tiziano

“(..) Tra valent’ huomini, che qui in Roma operarono, principalmente è stato Cornelio Cort Fiammingo, il quale nel tempo del Sommo Pontefice Gregiorio XIII Bolognese fiorì, e bellissime opere incise co’l suo bulino, come si sono vedute e veggonsi l’esquisite carte di lui andare in volta con bella maniera, e di buon gusto fatte all’Italiana,…

Merce Cunninngham,il creatore della danza contemporanea

Oggi proseguiamo l’analisi fatta precedentemente sul Black Mountain College, stavolta però focalizzeremo l’attenzione su una delle figure chiave del college, più nello specifico della danza contemporanea post-moderna: Merce Cunningham. Merce Cunningham, insieme ad altri artisti di fama mondiale, ha partecipato al progetto utopico del Black Mountain College. Il suo intervento all’interno del college è stato uno dei più rilevanti, ma in particolare la sua sperimentazione di quegli anni fu fondamentale per il panorama artistico contemporaneo, tanto da cambiare per sempre la danza come noi oggi la conosciamo. Negli anni Cinquanta Cunningham…

Emilio Vedova: una vita per l’arte

Nell’articolo di oggi vogliamo presentarvi uno degli artisti più emblematici del Novecento, che con la sua arte e la sua personalità ha di certo lasciato un segno indelebile in Italia e nel mondo. Parlare in poche righe di tutta la produzione artistica di Emilio Vedova sarebbe troppo pretenzioso da parte nostra e pressoché impossibile: cercheremo di riassumere le parti più salienti della sua vita, le figure che lo hanno circondato, e raccontare da cosa deriva il suo modo di fare arte, il suo gesto così frenetico e al contempo così intimo.…

Charlotte Salomon

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, ricorrenza necessaria per non dimenticare mai quello che è successo durante la Seconda Guerra Mondiale. Non dimenticare mai tutte quelle persone deportate nei campi di concentramento e sterminio, trattate come se non fossero umane e uccise senza una ragione valida. Tra di loro c’era una giovane pittrice,…

Rocco Borella: le vie del colore

Artista poliedrico, prolifico e sperimentatore, Rocco Borella ha dedicato la sua vita artistica al colore e alle sue declinazioni. Nato a Genova nel 1920, studia arte fin dalla giovinezza; nel 1938 prosegue i suoi studi artistici mentre lavora come tracciatore-modellista ad Ansaldo di Cornigliano. L’anno seguente interruppe gli studi e l’attività lavorativa in…

La poliedricità di Doug Aitken

Ridefinire l’esperienza dell’opera d’arte: sicuramente lo scopo principale dell’artista contemporaneo Doug Aitken, protagonista dell’articolo di oggi. Aitken è un artista e regista americano che sfida ogni definizione di genere: la sua arte infatti esplora ogni mezzo comunicativo, dal film alle installazioni site-specific, fino agli interventi architettonici. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre…

Federico Barocci

Urbino è stata una delle città protagoniste del Rinascimento, grazie alla politica umanistica dei suoi duchi. Con Federico da Montefeltro venne eretto il Palazzo Ducale, che ancora oggi con i suoi caratteristici torricini identifica la città. Il Palazzo vide il susseguirsi di tre fasi di costruzione, iniziate nel 1444 a opera di tre architetti: Maso…

Shepard Fairey/OBEY GIANT

“molti si sentono spettatori della democrazia” Shepard Fairey Nell’ultimo decennio la street art ha subito un’enorme rivalutazione, passando da vandalismo a riqualificazione urbanistica. Molti sono gli artisti che operano per la strada, regalando vere e proprie opere d’arti alle varie città del mondo. Famosissimo è il caso Bansky, che con la sua stancil art ha conquistato non solo l’amore e il supporto del pubblico, ma anche le più grandi case d’aste. Fra i grandi artisti di street art americana c’è anche Shepard Fairey, meglio conosciuto come OBEY, che della sua arte ne…

Elisabetta Di Maggio: l’importanza del gesto

Milanese classe 1964, Elisabetta di Maggio è una delle artiste più importanti del panorama italiano. A Venezia inizia la sua prima formazione artistica, diplomandosi all’Accademia delle Belle Arti; successivamente frequenterà a Como il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione A. Ratti. Vive e lavora da tempo in Laguna, dove, nel 2018, ha esposto il…

L’architettura trasparente di Edoardo Tresoldi

“C’è una linea sottile che separa cielo e mare, che delimita la nostra vita dal mondo dei pensieri: è la linea dell’orizzonte, forma e racconto del rapporto tra l’uomo e lo spazio.” Edoardo Tresoldi, classe 1987, nasce a Cambiano (MI). In questa cittadina dominata da un’urbanizzazione crescente, Edoardo vede nelle vecchie casette abbandonate una sorta…

Giosetta Fioroni e gli anni Sessanta

Giosetta Fioroni, classe 1932, è un’artista romana che vanta una lunga carriera. Alla nascita il suo destino sembrava già segnato: la madre, Francesca Barbanti, era una marionettista e il padre, Mario, uno scultore. Tra le mura domestiche Giosetta iniziò a disegnare e dipingere e coltivò questa passione dapprima al liceo artistico e poi all’Accademia di…

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora