Dalla fotografia ai Rodovetri. Da dove nasce l’animazione cinematografica?

Tra un quasi un mese inizia la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, appuntamento legato all’evento ‘Biennale’, sempre molto atteso da tantissimi e considerato uno degli eventi del settore più importanti al mondo. A pochissimo dalla partenza della rassegna lagunare, oggi vi portiamo alla scoperta del cinema d’animazione ‘come una volta’, ovvero quello prima dell’invenzione delContinua a leggere “Dalla fotografia ai Rodovetri. Da dove nasce l’animazione cinematografica?”

ATTRAVERSARE I MURI- Un’autobiografia di Marina Abramović

Attraversare i muri, autobiografia di Marina Abramović scritto in collaborazione con James Kaplan edito da Bompiani nel 2016, non è un semplice libro, ma è un viaggio. La stessa artista in poco più di 400 pagine racconta, attraversando dolori, passioni, sentimenti e arte, sé stessa e la sua vita. Il libro è una revisione delContinua a leggere “ATTRAVERSARE I MURI- Un’autobiografia di Marina Abramović”

Nicola Grassi e il Settecento Veneziano

Gli scorsi mesi si è tenuta a Pordenone, presso la Galleria Bertoia, una mostra dedicata a Nicola Grassi, pittore friulano vissuto a cavallo tra Seicento e Settecento. La mostra è stata organizzata dal Lions Club: questa organizzazione spesso promuove eventi culturali con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a vari enti, soprattuttoContinua a leggere “Nicola Grassi e il Settecento Veneziano”

Le Signore dell’arte. Storie di donne tra il ‘500 e ‘600

La mostra a Palazzo Reale di Milano dedicata alle pittrici dei primi del ‘500 e di fine ‘600 è sicuramente una delle esibizioni in corso più belle che si possano visitare attualmente in Italia. La mostra è stata organizzata con un rigore scientifico ed ha permesso agli studiosi di poter ampliare la conoscenza che abbiamoContinua a leggere “Le Signore dell’arte. Storie di donne tra il ‘500 e ‘600”

Arnaldo Pomodoro – To scratch, draw, write

La piccola galleria ABC-ARTE è situata in una delle vie principali di Genova, precisamente in via XX settembre, e fino al 14 ottobre ospiterà la mostra “Arnaldo Pomodoro – To scratch, draw, write” in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro. Le opere di Pomodoro sono note a tutti, anche da chi non è un amanteContinua a leggere “Arnaldo Pomodoro – To scratch, draw, write”

I Colli Euganei, il polmone verde del Veneto

Nel cuore del veneto, i Colli Euganei meritano di essere messi in agenda: tra borghi medioevali, castelli, ville, aziende vinicole e terme, offrono una ricchezza unica. A 30 min di strada da Padova e circa un ora da Venezia, i colli in passato erano i luoghi di villeggiatura preferiti dei nobili e Dogi e ancoraContinua a leggere “I Colli Euganei, il polmone verde del Veneto”

Un imponente Bruce Nauman a Punta della Dogana

Bruce Nauman. Contrapposto Studies. Questo è il titolo della mostra all’interno degli spazi di Fondazione Pinault, sede Punta della Dogana, che si terrà fino al 9 gennaio 2022. All’interno delle spettacolari e uniche sale dell’edificio storico veneziano, Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois hanno curato una mostra sull’artista americano Bruce Nauman, classe 1941, uno dei piùContinua a leggere “Un imponente Bruce Nauman a Punta della Dogana”

Nicolas Kalmakoff

Kalmakoff è stato un particolarissimo artista russo, ancora ben poco conosciuto. Ringrazio Alfredo Accattino per averne parlato nel suo interessante libro, “Outsiders”, in cui presenta storie di artisti poco noti del XX secolo. Nonostante il suo nome sia al cento per cento russo, Kalmakoff nasce a Nervi (Genova), nel 1873, la madre era una cantanteContinua a leggere “Nicolas Kalmakoff”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora