Divine avanguardie

La mostra “Divine avanguardie” è una delle 3 mostre (una “Prima, donna” dedicata a Margargaret Bourket-White di cui abbiamo già fatto la recensione e l’altra “Le signore dell’arte” dedicata alle artiste dell’inizio del ‘500 fino alla fine del ‘700)  attualmente presenti all’interno degli spazi di Palazzo Reale di Milano. Queste 3 esposizioni, realizzate e promosseContinua a leggere “Divine avanguardie”

La rivoluzione artistica della Crypto Art

Il contesto storico e culturale in cui viviamo viaggia pari passo con le nuove realtà tecnologiche avanzate, che dagli anni 2000 hanno cambiato radicalmente il modo di vivere la vita di tutti i giorni. Se ci pensiamo, solo nel 2008 hanno fatto la loro prima apparizione i Bitcoin, la moneta elettronica da utilizzare in alternativaContinua a leggere “La rivoluzione artistica della Crypto Art”

Jean Marquis: l’arte di vedere

“È la vita delle persone che mi interessa. Io ero un fotografo da strada, non uno da studio”. Così Jean Marquis si descriveva in un’intervista alla Roger-Viollet Agency nel 2011, alla conclusione della sua pluriennale carriera iniziata nel 1951. Il fotografo nasce a Armentières nel nord della Francia: inizialmente interessato al teatro, abbandona questa stradaContinua a leggere “Jean Marquis: l’arte di vedere”

Arte Sella fra arte e natura

In Borgo Valsugana (TN) sorge un luogo magico, dove l’arte si fonde con la natura; stiamo parlando di Arte Sella, un parco che collabora con centinaia di artisti internazionali. Immerse nel verde sono le molte opere d’arte che, poste sui sentieri o nascoste nel bosco, si fondono con il paesaggio in maniera discreta, esaltando laContinua a leggere “Arte Sella fra arte e natura”

Il primo Chagall: tra la Russia e Gauguin

Marc Chagall è, come si suol dire, figlio del suo tempo. Nato e cresciuto in Russia nel 1887, assiste a una vera e propria rivoluzione culturale che dilaga in tutta Europa nei primi venti anni del ‘900. Tramite la diffusione del movimento ‘MONDO DELL’ARTE’ (Mir Iskusstra), che diffonde il progetto della sintesi dell’arte e unaContinua a leggere “Il primo Chagall: tra la Russia e Gauguin”

L’arte del videogioco

Risale allo scorso maggio la notizia del “riconoscimento” da parte del Ministero della Cultura dei prodotti videoludici come espressione artistica: nell’ambito dei decreti per il sostegno all’arte e alla cultura, il Ministro Franceschini, insieme con il Ministro dell’Economia Daniele Franco, ha esteso anche ai produttori di videogiochi la possibilità di riconoscere un’aliquota al 25% delContinua a leggere “L’arte del videogioco”

Antoon Van Dyck in Italia

L’Italia è da sempre stato un Paese obbligatorio da visitare per tutti gli artisti, quello che nel Settecento venne chiamato “Grand Tour” in realtà era una pratica già molto comune da almeno tre secoli. Soprattutto gli artisti fiamminghi, dovevano passare un periodo nel Bel Paese per dirsi artisti completi, in modo da studiare le opereContinua a leggere “Antoon Van Dyck in Italia”

Vittorio Corcos: Ritratti e Sogni

La mostra che vi proponiamo oggi è intitolata “Vittorio Corcos: Ritratti e Sogni” all’interno dello splendido Palazzo Pallavicini di Bologna, visitabile entro il 27 di giugno. La mostra si articola lungo 6 sezioni (la famiglia e gli amici, luce mediterranea, stati d’animo, le peintre des jolies femmes, il primato del ritratto, gli anni a Parigi),Continua a leggere “Vittorio Corcos: Ritratti e Sogni”

Il chiostro degli Artisti sull’isola della Giudecca

All’interno dell’affascinante isola della Giudecca, unico Sestiere di Venezia che non fa parte del cosidetto ‘pesce’ insieme agli altri cinque, si trova un gioiello archiettonico a molti sconosciuto. Stiamo parlando del chiostro dei Santi Cosma e Damiano, antica struttura che, insieme all’omonimo convento e alla chiesa adiacente, è stato edificato nel XV secolo per volereContinua a leggere “Il chiostro degli Artisti sull’isola della Giudecca”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora