Nella città di Genova, fino al 17 ottobre è visitabile la mostra interamente dedicata a uno dei più grandi artisti grafici del nostro secolo: Milo Manara. Nella splendida location di Porta Siberia è stato allestito un percorso dove scoprire i grandi cult del maestro disegnatore e i suoi legami alcuni dei grandi personaggi del secolo scorso come Federico Fellini e Hugo Pratt.
Il titolo della mostra “Milo Manara: un viaggio nel piacere” rimanda alla componente erotica del fumettista, che lo ha accompagnato nel corso di tutta la sua carriera artistica (ancora in atto); ma l’esposizione non si sofferma su questo aspetto, che alla fine della visita risulta quasi marginale. Infatti il percorso è strutturato in modo di riscoprire la carriera di Milo Manara attraverso poche sale che espongono le varie sfaccettature del suo lavoro: a partire dal personaggio che lo ha reso famoso nella scena internazionale, HP e Giuseppe Bergman, alle graphic novel storiche, facendo emergere la passione per la storia e documentazione di Manara. Insomma è un’esposizione articolata su diverse tematiche, dove il filo conduttore è l’autore e le sue opere eterogenee sia per tecnica che per tematiche affrontate.
Nato nel 1945, vicino Bolzano, studia prima a un liceo artistico e poi si laurea alla facoltà di architettura, avvicinandosi ai fumetti verso gli anni ’60. L’incontro con Furio Viario fu fondamentale, in quanto gli commissionò le prime uscite per la collana Genius, nato come fotoromanzo nero per poi divenire fumetto. L’esordio del fumettista è presente nella mostra dove sono esposte in una teca i primi numeri di Genius.

Quasi 10 anni dopo, nel 1978, nasce l’alter ego Giuseppe Bergman, che verrà pubblicato dalla testata francese A Suivre. Il protagonista è affiancato da HP, con le fattezze di Hugo Pratt, il grande maestro e amico di Manara. Il loro è sicuramente un legame profondo e fatto di stima reciproca, tanto che Hugo Pratt scriverà (solamente per Manara) delle sceneggiature. A questo intenso rapporto di amicizia e stima, la mostra di Porta Siberia dedica un’intera sezione, nel quale vengono esposte le tavole della graphic novel storica Tutto ricominciò con un’estate indiana sceneggiata da Pratt e illustrata da Manara, ambientato nel 1700.
Una sezione molto importante della mostra è il rapporto con Federico Fellini e, di conseguenza, con la produzione cinematografica italiana. L’amicizia, nata fra i due nel 1983, è visibile nelle tavole di “Un viaggio a Tulumn” e dagli schizzi che Fellini realizza per Manara come ispirazione di alcuni personaggi. La sezione della mostra dedicata al rapporto con Fellini, ci riporta ai grandi momenti della Cinecittà fatta di star italiane e internazionali e a un’atmosfera magica e surreale che si riflette nei disegni e ritratti di Milo Manara.
Infatti Manara non è solo un fumettista, in quanto nell’arco della sua carriera realizzò illustrazioni per manifesti, riviste e ritratti, e la sezione felliniana riflette lo spirito eterogeneo di Manara. Sono esposti i vari ritratti di Fellini, Benigni.
Si balza in avanti nel tempo e si arriva al 2004\2015, anni in cui Manara lavora a delle storie storiche: due novel esposte una di fronte all’altra dove sono esposte la storia romanzata di Caravaggio e quella sui Borgia, una in scala di grigi e una a colori. Due modi di rappresentare e vedere la storia, riuscendo a mantenere il suo stile inconfondibile. In fondo a queste due bellissimi progetti è posto un video con un’intervista di Manara.
La mostra continua con due tavole tratte dal “Profumo invisibile” che ci introducono in una seconda parte della mostra, divisa per tematiche. Si entra in un primo spazio completamente dedicata ai ritratti; nella parete troviamo i grandi acquerelli di Tenco, De André e Bindi, affrontati da ritratti di giovani donne, come Cara Delavingne, e alcune tavole tratte dalla serie “Lockdown Heros“, ultimo lavoro di Manara dedicato ai protagonisti quotidiani della pandemia.
La componente erotica diventa preponderante nella sezione dedicata alle tavole dei segni zodiacali, preannunciando il tono dell’ultima sala che è vietata a un pubblico minore di 12 anni.l, dove sono esposti lavori tratti dalle “Favole libertine” e due progetti dal tono saffico e marino, realizzato per degli orologi.
La mostra si è rivelata una piccola sorpresa, un viaggio attraverso la vita e la carriera di Milo Manara, con un percorso che è una via di mezzo fra il cronologico e il tematico che funziona perfettamente. La visita è corredata da pannelli espositivi che permettono, anche a chi ha una conoscenza superficiale di Manara, di capire le varie sfaccettature dell’artista. Il titolo ci crea aspettative che sono soddisfatte parzialmente; infatti la componente erotica non è preponderante, ma che ha permesso di approfondire altre tematiche e sfaccettature dell’artista.
Infine il bookshop è dedicato interamente da lavori di Milo Manara, a partire da stampe e novel a tiratura limitata, oltre che alla raccolta dei suoi racconti più famosi come Miele, il Profumo invisibile, Viaggio a Tulumn e molti altri, tutti disponibili nello shop dell’artista.
Porta Siberiana è aperta dal martedì alla domenica con orari variabili nel weekend;
Ingresso 12 euro, ridotto 9 euro.
- Articolo
- Blocco
Stato e visibilità
VisibilitàPubblicoPubblicaImmediatamenteMetti in evidenza nella parte alta del blogIn attesa di revisioneAutoreArt AdvisorBianca BuccolinifrancescotrigaGiada EnniOttavia Della Fogliasaramyricaesaratucci93Valentina VarvaraValentina VolpeAbilita AMP
Permalink
Visualizza articolo
https://artadvisor.art.blog/?p=6083(si apre in una nuova scheda)
Categorie
ArtBooksArtChatArTipsArtistOfTheWeekArT[r]ipsTemporaryExhibitionPersonalMuseumAggiungi una nuova categoria
Tag
Aggiungi nuovo tag
Separa con virgole o premendo il tasto Invio.
Più utilizzati
- arte contemporanea
- mostre
- Venezia
- arte moderna
- donne
- roma
- iconografia
- fotografia
- 2020
- bologna
Crea il pubblico con i tag(si apre in una nuova scheda)
Immagine in evidenza
È consigliato selezionare un’immagine in primo piano per fornire un’esperienza utente ottimale.Imposta immagine in evidenza
Riassunto
Discussione
Apri il pannello di pubblicazione
- Articolo






















