Tra Pittura e Cinema: un eterno legame.

Vi è mai capitato di guardare un film e rimanere completamente ipnotizzati davanti allo schermo? Quello stato d’animo è riconducibile al pathos, la concezione moderna relativa alla capacità di un’opera d’arte, che sia musicale o figurativa, di suscitare intensa emozione e commozione estetica. A tutti ormai è noto che il cinema è considerato “La settimaContinua a leggere “Tra Pittura e Cinema: un eterno legame.”

La magia del Labirinto Borges sull’Isola di San Giorgio Maggiore

Venezia nasconde luoghi inimmaginabili. Oramai, con i molti articoli che le dedichiamo ogni mese, vi stiamo accompagnando nella ‘Venezia più nascosta’ quella che, forse, non trovate nella maggior parte di guide turistiche della città. Oggi vi portiamo in un altro luogo fuori dal comune, che si trova sull’Isola di San Giorgio Maggiore, una piccola parteContinua a leggere “La magia del Labirinto Borges sull’Isola di San Giorgio Maggiore”

L’Italia della Magnum

Il prossimo mese a Genova si chiudono mostre molto interessanti, ovvero la mostra su Milo Manara al porto antico, e Soleritown al Castello d’Albertis, entrambe fino al 17 ottobre, Arnaldo Pomodoro: to scratch, draw, write alla galleria ABCArte, che chiude il 14 ottobre, e L’Italia della Magnum al Palazzo Ducale di Genova, prorogata fino alContinua a leggere “L’Italia della Magnum”

Il primo manuale di scrittura: La Operina di Ludovico Vicentino

Avete mai desiderato imparare a scrivere con le bellissime e arzigogolate grafie di un tempo? Se la risposta è sì, vi farà piacere sapere che già agli inizi del Cinquecento era stato stampato un manuale esattamente per questo. Si tratta del primo manuale di scrittura dato alle stampa: La Operina di Ludovico degli Arrighi, dettoContinua a leggere “Il primo manuale di scrittura: La Operina di Ludovico Vicentino”

La Cracking Art: tra arte e ambiente

Il mondo dell’arte contemporanea non finisce mai di stupire. Quest’estate, prima a Trieste e ora, dal 13 settembre fino al 26, a Cagliari ci sono state delle invasioni di installazioni di plastica riciclata colorata raffiguranti animali. Non vi preoccupate, sono semplicemente tutte opere di Cracking Art. Questo movimento, i quali fondatori sono Alex Angi, Kicco,Continua a leggere “La Cracking Art: tra arte e ambiente”

La storia del Molino Stucky di Venezia

Non è la prima volta che vi parliamo dell’isola della Giudecca: questa lingua di terra è infatti uno dei Sestieri di Venezia (compreso in quello di Dorsoduro) che più nasconde sorprese; quando passeggiamo per le sue calli possiamo davvero respirare la Venezia di un tempo, quella in cui la vita scorre più lentamente. L’edificio protagonistaContinua a leggere “La storia del Molino Stucky di Venezia”

L’arte delle azulejos

Le azulejos sono ormai uno dei simboli nazionali del Portogallo, la capitale Lisbona è disseminata di queste piccole opere d’arte a cielo aperto. Le azulejos non sono nate solo ed esclusivamente per una questione puramente estetica ma sono un perfetto connubio tra arte e funzionalità, in quanto hanno innanzitutto lo scopo di rinfrescare le case,Continua a leggere “L’arte delle azulejos”

Louis Wain

Louis Wain nacque a Londra il 5 agosto del 1860. Il padre era un commerciante inglese, la madre aveva origini francesi. In tutto, Louis aveva 5 sorelle, che non si sposarono mai e vissero con la madre per tutta la vita. L’infanzia di Louis non fu facile: nacque con il labbro leporino e non frequentòContinua a leggere “Louis Wain”

Castello d’Albertis: SOLERITOWN

Genova è piena di posti meravigliosi e mistici, soprattutto di castelli ottocenteschi come il Castello d’Albertis, appartenuto all’omonimo capitano e ora sede del Museo delle Culture del Mondo. In questa magica location, dal gusto spiccatamente neogotico, ci si immerge in un mondo mistico nel quale non solo si accedono agli spazi storici del castello, maContinua a leggere “Castello d’Albertis: SOLERITOWN”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora