MMM CORONES di Zaha Hadid: il museo e la montagna

Siete mai stati in un museo a più di 2000 metri di altitudine? Avete mai immaginato come possa essere? In Italia farlo è possibile, ci si deve solo spingere verso i nostri confini! Situato a Plan de Corones, a 2.275 metri sopra il livello del mare, tra la Val Badia, Valdaora e la Val Pusteria,Continua a leggere “MMM CORONES di Zaha Hadid: il museo e la montagna”

Tempo Barocco a Palazzo Barberini

Fino al 3 ottobre è visitabile a Palazzo Barberini la mostra “Tempo Barocco”. Si tratta di una piccola esposizione di 40 opere legate da un filo conduttore, il tempo per l’appunto, e le sue diverse espressioni. Si inizia con la prima sala dedicata al mito del tempo, ovvero Chronos figlio di Gea (la dea dellaContinua a leggere “Tempo Barocco a Palazzo Barberini”

Helsinki Biennal

Dopo avervi parlato del borgo di Venzone e della streetart di Berlino, siamo andati alla scoperta di una grande città del nord Europa: Helsinki, che fino al 29 settembre ospita la sua prima edizione della Biennale di arte contemporanea. Non tutti sanno che la capitale finlandese è un centro promotrice di arte contemporanea, oltre cheContinua a leggere “Helsinki Biennal”

La street art nascosta di Berlino

Berlino è una delle città più alternative e cosmopolite al mondo, è un luogo di estreme contraddizioni, dove incredibilmente riescono a convivere assieme l’assoluto rigore tedesco, riscontrabile nella perfezione maniacale delle strade, e il caos frenetico dei locali notturni, dove in questo caso primeggia la discoteca Berghain. Solo a Berlino può esistere questo connubio assolutamenteContinua a leggere “La street art nascosta di Berlino”

Un patrimonio tutto italiano: da Padova Urbs Picta ai portici di Bologna.

Quest’ anno l’Italia sta collezionando molti successi: dalla vincita all’ Eurovision, al trionfo agli Europei di calcio e il successo alle olimpiadi, ma abbiamo raggiunto anche altri due traguardi molto importanti: il riconoscimento dei portici di Bologna e degli affreschi del XIV secolo di Padova come patrimonio dell’umanità UNESCO. L’organizzazione internazionale delle Nazioni Unite perContinua a leggere “Un patrimonio tutto italiano: da Padova Urbs Picta ai portici di Bologna.”

Il borgo medievale di Venzone

Situata tra le foreste delle Alpi carniche, Venzone è uno scorcio sul passato, un borgo fermo al Trecento, un museo a cielo aperto. Dichiarata monumento nazionale e vincitrice del premio “Borgo dei Borghi” nel 2017, Venzone rimane poco nota fuori regione, ma rappresenta uno dei migliori esempi di restauro architettonico ed artistico. Il nome, diContinua a leggere “Il borgo medievale di Venzone”

I palazzi dei Rolli: sfarzo e rappresentanza

Il centro storico di Genova si caratterizza per i suoi vicoli medievali e un complesso residenziale, di particolare pregio architettonico, costruito fra il Cinquecento e i primi venti anni del Seicento. Questi palazzi sorgono sulle così dette “Strade Nuove“, frutto di una risistemazione urbanistica pensata proprio per la costruzione di palazzi nobiliari di rappresentanza. DallaContinua a leggere “I palazzi dei Rolli: sfarzo e rappresentanza”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora