Prima,donna

Margargaret Bourket-White Oggi siamo liete di presentarvi la mostra fotografica, a Palazzo Reale di Milano, dedicata a Margargaret Bourket-White, finalmente visitabile dal vivo.La mostra rientra nel progetto di promozione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano dedicato alle figure femminili di spicco, che hanno saputo apportare il loro talento e la loro passione all’interno delContinua a leggere “Prima,donna”

La mia cosa preferita sono i mostri

La mia cosa preferita sono i mostri è una graphic novel molto particolare, ad iniziare dalla sua travagliata storia di pubblicazione. L’autrice, Emil Ferris, lavorava come designer e illustratrice di giocattoli, quando nel 2001 contrasse la febbre del Nilo, che le paralizzò le gambe e la mano destra, rendendole impossibile lavorare. Ma lei non siContinua a leggere “La mia cosa preferita sono i mostri”

Biancoshock: dalla Street Art all’Effimerismo

Con frequenza più o meno ciclica, negli ultimi anni è capitato di sentir parlare, soprattutto a chi si interessa di street art o a chi abita a Milano, di Biancoshock. Le opere dello street artist meneghino d’altronde nascono esse stesse col proposito di essere fruite anche attraverso la viralità che i social consentono loro: piccole,Continua a leggere “Biancoshock: dalla Street Art all’Effimerismo”

Il lusso nelle terre di Maometto

In archeologia il termine cultura materiale indica i manufatti del quotidiano che aiutano a capire e studiare le abitudini e la cultura delle popolazioni che ci hanno preceduto. Questi oggetti spesso non si distinguono per la loro valenza artistica o esecuzione tecnica, ma sono importanti in quanto testimonianze di civiltà. Oggi vi vogliamo portare nell’OrienteContinua a leggere “Il lusso nelle terre di Maometto”

Brera e il bar Jamaica

Il quartiere di Brera è rinomato per essere il centro nevralgico del glamour milanese, il quartiere è secondo solamente alla celeberrima Via della Spiga (quadrilatero della moda di Milano). A Brera associamo spesso termini come avanguardie artistiche, design, arte, moda; bisogna poi ricordarsi che oggi nel quartiere bohèmienne della città si trovano l’Accademia di belle arti, la Pinacoteca eContinua a leggere “Brera e il bar Jamaica”

Apologia dell’arte Lowbrow

Che sia per l’eccessiva vicinanza che ne rende forse troppo palese il sottotesto o che sia invece per la scelta di abbracciare un approccio più ironico e scanzonato, gran parte dell’arte contemporanea non sembra ricevere, nella nostra epoca, vero approfondimento né apprezzabile riconoscimento accademico. Tanto più, anzi, rifugge i codici e gli ambienti di quellaContinua a leggere “Apologia dell’arte Lowbrow”

Ca’ Dario: il palazzo maledetto di Venezia

Nella Venezia antica di Palazzo ce ne era uno solo: il Palazzo Ducale. Tutti gli altri edifici privati, per quanto importanti, erano ca’, ovvero case; l’aggettivo era spesso accompagnato dal nome della famiglia di appartenenza. L’articolo di oggi ha come protagonista proprio una delle tante ca’ di Venezia, la cui storia era, ed è famosissimaContinua a leggere “Ca’ Dario: il palazzo maledetto di Venezia”

Iconografia della Pasqua

Quest’anno la Pasqua si celebra il 4 aprile. Ma, vi siete mai chiesti come la Chiesa stabilisce il giorno della Pasqua ogni anno? Ovviamente, dovendosi celebrare di domenica non è possibile fissare un giorno sempre uguale, come accade per il Natale. La formula è dunque ben precisa: la domenica successiva al primo plenilunio di primavera.Continua a leggere “Iconografia della Pasqua”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora