Cornelis Cort incisore di Tiziano

“(..) Tra valent’ huomini, che qui in Roma operarono, principalmente è stato Cornelio Cort Fiammingo, il quale nel tempo del Sommo Pontefice Gregiorio XIII Bolognese fiorì, e bellissime opere incise co’l suo bulino, come si sono vedute e veggonsi l’esquisite carte di lui andare in volta con bella maniera, e di buon gusto fatte all’Italiana,Continua a leggere “Cornelis Cort incisore di Tiziano”

Appia di Paolo Rumiz

“Tutte le strade portano a Roma” recita il detto, ma una sola è LA strada romana per eccellenza: la Via Appia. Fatta costruire nel 312 a.C. per volere del console Appio Claudio Cieco, i lavori si conclusero solo nel 244 a.C. Nota con l’epiteto di “regina viarum”, l’Appia collegava Roma con il sud Italia, passandoContinua a leggere “Appia di Paolo Rumiz”

L’arte nei video musicali

Video Killed the Radio Stars dei Buggles fu la scelta che fece, nel 1981, una neonata MTV per inaugurare le proprie trasmissioni. Nei 40 anni successivi l’emittente ha vissuto una rapida ascesa e, con l’avvento di Internet, un altrettanto vertiginoso declino, ma ancora oggi, nel 2021, niente ancora è riuscito a sostituire i videoclip musicaliContinua a leggere “L’arte nei video musicali”

San Giuseppe: evoluzione del culto e dell’iconografia

Il 19 marzo in Italia si celebra la festa del papà, che coincide con il giorno di San Giuseppe, istituita da Sisto V intorno al 1479. Non è un caso che è proprio in quel periodo che le raffigurazioni di San Giuseppe cominciano ad emergere dalla marginalità nella quale era stato confinato questo personaggio, portandoloContinua a leggere “San Giuseppe: evoluzione del culto e dell’iconografia”

Acclamiamo la Leonessa Nera

Prosegue la nostra narrazione dei grandi personaggi femminili nel mondo dell’arte, oggi la nostra attenzione si concentrerà su un’artista emergente del panorama artistico internazionale: Zanele Muholi. L’artista, che preferisce farsi definire ‘attivista visiva’ è uno dei fondatori del Forum for the Empowerment of Woman (organizzazione femminista per la tutela, l’educazione e l’azione delle donne lesbicheContinua a leggere “Acclamiamo la Leonessa Nera”

L’arte storica di Olivia Plender: la scoperta delle prime femministe.

Marzo è un mese che vede la donna come protagonista, nel quale vengono ricordati i traguardi raggiunti dai primi movimenti femministi. Sebbene le prime manifestazioni di rivendicazione dei diritti delle donne risalgano alla fine del ‘700, è solo nella seconda metà dell’800 che si formano le vere e proprie organizzazioni femministe, ricordate per la rivendicazioneContinua a leggere “L’arte storica di Olivia Plender: la scoperta delle prime femministe.”

Peggy Guggenheim: precorritrice del proprio tempo

Tantissimo è stato scritto su Peggy Guggenheim, famosa collezionista e mecenate d’arte. Questa donna ha segnato la storia dell’arte per il suo spirito all’avanguardia, per la promozione dell’arte surrealista negli Stati Uniti, e, nota ai più, per aver contribuito a lanciare uno degli artisti più quotati del nostro tempo: Jackson Pollock. In questo articolo viContinua a leggere “Peggy Guggenheim: precorritrice del proprio tempo”

The Unfaithful wife moderna

Oggi, sempre per celebrare la festa delle donne, vi vorremmo presentare una delle opere esposte all’interno della mostra “Love is in the air” a Palazzo Fagnani, nella galleria d’arte The Pool New York City a Milano. L’opera di Eteri Chkadua si intitola “Unfaithful wife”. La scelta di descrivere quest’opera per la ricorrenza della festa delleContinua a leggere “The Unfaithful wife moderna”

Cristina di Svezia

Regno di Svezia, 16 novembre 1632. Il re Gustavo II Adolfo cade in battaglia, a Lützen, nel bel mezzo della Guerra dei Trent’anni. Lascia la moglie, Maria Eleonora del Brandeburgo, e la figlia Cristina, che è costretta a salire al trono alla tenera età di sei anni, il 15 marzo 1633. Nonostante fosse una femmina,Continua a leggere “Cristina di Svezia”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora