Le opere di San Donato a Genova

La Liguria è diventata zona arancione da due settimane, con la conseguente chiusura dei musei e delle mostre. I musei, seppur contenitori e custodi di arte e sviluppo culturale, non sono l’unico posto in cui contemplare un’opera d’arte; le chiese, infatti, sono da sempre degli scrigni che conservano ed espongono opere di straordinaria bellezza. AContinua a leggere “Le opere di San Donato a Genova”

69 anni di Elisabetta II: la regina e l’arte

Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, 69 anni di regno lo scorso 6 febbraio e 95 di vita il 21 aprile, è senz’altro una delle icone di questo secolo e di quello passato. La sua storia, il suo ruolo nella Storia e la sua posizione sono intrecciate alContinua a leggere “69 anni di Elisabetta II: la regina e l’arte”

Banksy: A visual protest

Il Chiostro del Bramante si riconferma come uno degli spazi espositivi più interessanti di Roma, proponendo mostre al passo con i tempi. Finalmente, dopo la lunghissima chiusura, è possibile tornare a visitare la mostra dedicata allo street artist più famoso di sempre: Banksy. Organizzare la visita è semplice, basta prenotare il biglietto sul sito appositoContinua a leggere “Banksy: A visual protest”

L’arte in zona gialla (II)

Ormai quasi tutta l’Italia è zona gialla, tranne qualche eccezione. Anche se per il prossimo fine settimana sono previste ulteriori restrizioni, con l’articolo di oggi concludiamo la nostra guida del 3 febbraio, che era questa qui se l’avete persa, sperando sempre per il meglio! Ecco quindi l’elenco di musei e mostre temporanee che hanno riapertoContinua a leggere “L’arte in zona gialla (II)”

L’arte e lo sviluppo cittadino

Può un’opera d’arte dare uno spunto di coscienza a una comunità e spingerla a cambiare la concezione di sé? Partendo da questa domanda oggi vi vorrei proporre una delle storie di attualità della città di Ancona. Questo racconto inizia dalla realizzazione parietale del 16 settembre 2008 di Ozmo, uno dei grandi artisti italiani contemporanei inContinua a leggere “L’arte e lo sviluppo cittadino”

Musica di ceramica

La musica ha accompagnato l’uomo in tutta la sua evoluzione, lasciando testimonianze materiali (reperti archeologici) o iconografiche. Lo studio attento di opere d’arte ha portato non solo alla conoscenza della cultura musicale, ma anche alla ricostruzione della vita sociale, religiosa e ludica dell’uomo nel corso dei secoli. Pensando alle varie rappresentazioni di strumenti musicali, laContinua a leggere “Musica di ceramica”

La mia vita con Leonardo

Il Cenacolo di Leonardo è tra le opere più famose di sempre e tra le più visitate in Italia. Realizzato nel 1494-1498 nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, questa pittura ha presentato fin da subito problemi strutturali e, nel corso delle epoche, ha subito numerosi restauri conservativi e integrativi. Inoltre, la storiaContinua a leggere “La mia vita con Leonardo”

L’arte in zona gialla

Dopo mesi di chiusura per gli amanti e gli studiosi dei beni culturali, dalla seconda decade di gennaio si è tornati “a respirare”: hanno infatti riaperto i musei nelle regioni classificate in fascia gialla. Si è trattata di una riapertura, ovviamente, rivolta ai soli residenti e con un pubblico strettamente locale, dato che fino aContinua a leggere “L’arte in zona gialla”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora