A Venezia l’arte contemporanea è sull’acqua

Non poteva che nascere a Venezia la prima galleria d’arte galleggiante italiana, a bordo del caicco Lycian Princess. L’imbarcazione è ormeggiata presso la Marina di Sant’Elena, alle spalle della zona Giardini di Venezia, sede delle Biennali di Arte e Architettura. La Lycian Princess ospita ciclicamente esposizioni e mostre, non solo dedicate all’arte contemporanea ma anche alla moda, ai gioielli e al design.

Fino a Novembre gli spazi a bordo del caicco e nei dintorni dell’attracco, ospitano le opere di tre artisti internazionali: Rosamundi, artista visuale e dal volto sconosciuto, Camilla Ancilotto, artista italo-svedese e anch’essa autrice di lavori di visual e art design, ALVITIART, duo romano Cristiano e Patrizio Alviti, rispettivamente scultore e pittore. Questi tre artisti sono stati selezionati fra 100 nomi internazionali scelti in occasione della Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea (BIAS)di quest’anno per confrontarsi sul tema del Tempo e Gioco.

Installazioni delle opere d’arte all’interno del caicco e all’esterno, nella Marina.

L’evento, inaugurato a Giugno nella sua terza edizione proprio nella Marina veneziana, proseguirà in diverse tappe sino al 2021, toccando luoghi come Tenerife e Barcellona, Dakar e San Pietroburgo, arrivado alla Penisola del Sinai e tornando in Italia attraverso la rotta per Porto Rotondo e Palermo. 

La barca bialbero è nata come imbarcazione da pesca e carico, costruita in legno e molto spaziosa; è stata acquistata in Turchia nel 2018 da Marina Rossi, che oggi lo gestisce insieme con la figlia Camilla, offrendo a chiunque lo desideri un’esperienza capace di andare ben oltre i confini della laguna veneta e del mare, all’insegna di soggiorni più o meno lunghi dove arte, cultura e bellezza  si incontrano. Non solo galleria d’arte contemporanea: a bordo del caicco infatti, solamente su richiesta anticipata, vi accompagneranno in un’esperienza unica un capitano, due marinai e uno chef, che delizierà gli ospiti con pranzi e cene gourmet ispirati ai sapori della più autentica tradizione veneziana.
La Lycian Princess è inoltre dotata di sei cabine, quattro matrimoniali e due doppie con letti singoli, tutte fornite di bagno privato, per un totale di 12 persone da poter accogliere a bordo anche per pernottamenti di uno o più giorni.

L’esperienza di trascorrere una o più notti in una barca, circondati dalla bellezza dell’arte contemporanea è sicuramente un modo diverso ed affascinante di vivere e conoscere Venezia, che sia da soli o in compagnia.
Sono anche disponibili dei tour della laguna che includono visite a Murano, Burano e le isole minori, oppure singole uscite giornaliere della durata di 8 ore circa, il cui itinerario varia in relazioni a stagione, condizioni meteorologiche e soprattutto interessi delle persone a bordo.
Il momento clou dell’anno doveva essere proprio questo: il mese di ottobre è infatti protagonista della storica e pittoresca Barcolana di Trieste. Per l’evento il caicco metteva a disposizione una formula di pernottamento per assistere alla regata più importante d’Italia, che però, domenica 11 ottobre, è stata annullata a causa delle condizioni metereologiche sfavorevoli.

Tralasciando questo spiacevole inconveniente, la visita alla “galleria” e il pernottamento sul caicco, rimangono “una splendida opportunità per far metaforicamente e realmente viaggiare l’arte, oltre i confini che spesso la relegano e imbrigliano in un vortice di inutili etichette e pregiudizi di ogni sorta”, come afferma la contessa Chiara Modica Donà delle Rose, direttrice della BIAS.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora