La realtà culturale bolognese non si ferma! Nonostante l’incertezza della situazione sanitaria, la Pinacoteca Nazionale di Bologna riapre la sua collezione permanente, rimasta chiusa fino al primo di settembre!
Oltre a questa bella notizia, la stagione autunnale è inaugurata dall’apertura di nuove mostre temporanee e di nuovi spazi.

Palazzo Albergati
Monet e gli Impressionisti
Dal 29 agosto al 14 febbraio 2020
Nello storico palazzo bolognese è in corso la mostra sul movimento più seguito e amato da tutti: l’Impressionismo. In esposizione i capolavori di Monet, Renoir, Degas provenienti dal museo parigino Museé Marmottan Monet.
Per informazioni di orari e modalità di accesso clicca qui

Palazzo Pallavicini
Vittorio Corcos; ritratti e sogni
Dal 22 ottobre al 14 febbraio 2021
L’artista livornese viene raccontato nella splendida location di Palazzo Pallavicini in via S. Felice, attraverso l’esposizione di 40 opere che inseriscono l’artista nel suo contesto culturale: seconda metà dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento.
Per info su accessibilità e orari clicca qui


MAMBo
Il Museo d’Arte Moderna di Bologna trasforma la sala delle Ciminiere da spazio espositivo in spazio produttivo dal nome Nuovo Forno del Pane. Oltre a questa grande novità presenta due mostre diverse fra loro, sia per tematica che per location.
Re-colletting. Morandi racconta. Il fascino dei suoi fiori
Dal 25 settembre al 15 novembre 2020
La mostra è visitabile al Museo Morandi (sezione interna del MAMBo) e rientra in un ciclo di focus su delle tematiche specifiche, che avrà cadenza trimestrale. Il primo appuntamento è dedicato ai fiori, tema caro all’artista bolognese, e curato da Alessia Masi.
Nino Migliori. Stragedia
Dal 27 giugno al 7 febbraio 2021
La mostra fotografica dell’artista Nino Migliori è esposta nell’Ex chiesa di San Mattia in via Sant’Isaia ed è incentrata sulla strage di Ustica. Gli scatti esposti sono 81, pari al numero delle vittime della strage, e realizzati “a lume di candela”. I soggetti sono dettagli e frammenti, creando immagini che sconfinano nell’astratto.

Museo Collezioni Comunali d’arte
Spiriti impietrati
Dal 17 ottobre al 29 novembre 2020 (vernissage 16 ottobre h.17.00)
Le fotografie di Alberto di Giorgio Martini interpretano le sculture della città e del museo bolognese, dandogli nuova voce e nuova vita. In esposizione 18 stampe in carta baritata.

Museo del Risorgimento
Leopoldo Serra. Un protagonista del Risorgimento tra Roma e Torino
Dal 18 settembre al 22 novembre 2020
In occasione del 150° anniversario della presa di Roma, il Museo del Risorgimento di Bologna dedica una mostra a Leopoldo Serra e all’epoca della “Terza Italia”.

Museo internazionale e biblioteca della musica
Turbo Surplus
Dal 2 ottobre al 7 novembre 2020
L’esposizione è una personale di Andrea Renzini, nato a Venezia nel 1963, incentrata sulla sua ricerca musicale. Infatti, sono presenti numerose installazioni sonore site-specific realizzate da Renzini stesso ed esplora le possibilità sonore e compositive offerte da oggetti comuni e quotidiani.


Alchemilla Palazzo Vizzani
Lo spazio multifunzionale per le Arti presenta due progetti per l’autunno bolognese. Il 17 ottobre è l’unica data per vedere OPTION di Riccardo Giacconi, un audio-documentario sulle minoranze linguistiche realizzato nell’area del Sudtirol. A Palazzo Vizzani dal 6 al 18 ottobre verrà proiettato il nuovo film di Zimmerfrei dal titolo Lumi, realizzato in collaborazione con il MIBACT. Uno staged documentary incentrato sull’identità, intesa come bisogno di riconoscimento, di somiglianze e differenze.

Teatro delle celebrazioni
Brick Art
Dall’8 ottobre all’8 dicembre 2020
Il teatro bolognese sarà sede espositivo della “Brick Art”, che vede esposte più di 40 opere realizzate interamente nei famosi mattoncini Lego da Riccardo Zangelmi.

Merlin James / Marie Cool Fabio Balducci
Dal 25 settembre al 7 novembre
Le due personali sono divise nelle due sale della grande galleria bolognese. Nella prima troviamo esposte le tele di Merlin James, che si caratterizzano per la figurazione semplice composta da macchie e segni i quali nascondono citazioni colte e richiami alla pittura di genere. Nella seconda sala sono esposti i lavori di Marie Cool e Fabio Balducci. I due artisti, di diversa origine, cominciano a collaborare nel 1995 producendo un’arte ibrida al di fuori dalle etichette della storia dell’arte, composta da linguaggi differenti ma espressivi allo stesso modo.
Ricordiamo anche le mostre ancora in corso:

Fino al 29 novembre 2020 è visitabile Etruschi: viaggio nelle terre dei Rasna al Museo Civico Archeologico di Bologna. Una mostra che raccoglie oltre 1400 oggetti provenienti da 60 musei, collocati in dialogo con le opere del museo civico.

Fino al 10 gennaio 2021 è aperta la mostra La riscoperta di un capolavoro a Palazzo Fava. Una duplice mostra, organizzata da Genus Bononiae, sul restauro del polittico Griffoni e sulle tecnologie digitali applicate alle arti.

Museo Davia Bargellini
Il camino dei fenicotteri dall’Æmila Ars alla Rocchetta Mattei
Prorogata fino al 25 ottobre 2020
La mostra espone i disegni di Giulio Casanova per la realizzazione di un camino in maiolica, ora nella Rocchetta Mattei dell’appennino bolognese. L’oggetto rientra nella produzione della Æmila Ars, fondata nel 1898 per promuovere l’industria artistica locale, sull’esempio del movimento di Morris Arts and Crafts. In mostra, oltre al progetto del camino, sono esposti i disegni del primo Novecento di design liberty, acquistate dallo stato nel 1937, e altri progetti industriali come i ferri battuti del Cancello dei Melograni e opere della ditta di Sante Mingazzi, caratterizzata dallo stile floreale. Inoltre è possibile visitare dal vivo il camino a Rocchetta Mattei per fruire il recente restauro.