In occasione della settima giornata di studi dedicata a Graziella Berti, che si è tenuta il 29 ottobre 2020, pubblichiamo un articolo sulle ceramiche architettoniche romane. Passeggiando per la città notiamo i campanili delle chiese, caratterizzati dalla loro altezza e dal rigore prospettico, ma l’occhio spesso non coglie la decorazione. Se aguzziamo bene la vista,Continua a leggere “Le ceramiche architettoniche dei campanili romani”
Archivi mensili:ottobre 2020
Shepard Fairey: 3 decades of dissent
L’autunno romano è dedicato alla street art. Dopo l’inizio della preannunciata mostra su Banksy al Chiostro del Bramante, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale ha inaugurato una esposizione su Obey, curata dall’artista in persona insieme a Claudio Crescentini, Federica Pirani e Wunderkammern Gallery. Shepard Fairey: 3 decades of dissent non è l’unico modo diContinua a leggere “Shepard Fairey: 3 decades of dissent”
Shepard Fairey/OBEY GIANT
“molti si sentono spettatori della democrazia” Shepard Fairey Nell’ultimo decennio la street art ha subito un’enorme rivalutazione, passando da vandalismo a riqualificazione urbanistica. Molti sono gli artisti che operano per la strada, regalando vere e proprie opere d’arti alle varie città del mondo. Famosissimo è il caso Bansky, che con la sua stancil art haContinua a leggere “Shepard Fairey/OBEY GIANT”
A Venezia l’arte contemporanea è sull’acqua
Non poteva che nascere a Venezia la prima galleria d’arte galleggiante italiana, a bordo del caicco Lycian Princess. L’imbarcazione è ormeggiata presso la Marina di Sant’Elena, alle spalle della zona Giardini di Venezia, sede delle Biennali di Arte e Architettura. La Lycian Princess ospita ciclicamente esposizioni e mostre, non solo dedicate all’arte contemporanea ma ancheContinua a leggere “A Venezia l’arte contemporanea è sull’acqua”
Mostra “Letizia Battaglia, storie di strada” alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Le due parole che compongono il suo nome (Letizia = gioia e Battaglia = conflitto) sono la sintesi perfetta dell’approccio dell’artista alla realtà, della sua capacita di partecipare alle vicende del mondo e della sua relazione con gli altri esseri umani. Battaglia è un’artista che non ha mai ricercato la “bella immagine” fine a seContinua a leggere “Mostra “Letizia Battaglia, storie di strada” alla Mole Vanvitelliana di Ancona”
Le mostre a Bologna dell’autunno 2020
La realtà culturale bolognese non si ferma! Nonostante l’incertezza della situazione sanitaria, la Pinacoteca Nazionale di Bologna riapre la sua collezione permanente, rimasta chiusa fino al primo di settembre! Oltre a questa bella notizia, la stagione autunnale è inaugurata dall’apertura di nuove mostre temporanee e di nuovi spazi. Palazzo Albergati Monet e gli Impressionisti DalContinua a leggere “Le mostre a Bologna dell’autunno 2020”
Itinerari d’arte: Raffaello a Roma
Roma è una delle città italiane dove si possono ammirare alcune tra le più belle opere di Raffaello Sanzio. L’artista soggiornò nell’Urbe dal 1508 al 1520, anno della sua morte. Lavorò al servizio di papa Giulio II prima, e di Leone X dopo, realizzando celebri opere quali le Stanze e le Logge Vaticane, ma lavorandoContinua a leggere “Itinerari d’arte: Raffaello a Roma”
Elisabetta Di Maggio: l’importanza del gesto
Milanese classe 1964, Elisabetta di Maggio è una delle artiste più importanti del panorama italiano. A Venezia inizia la sua prima formazione artistica, diplomandosi all’Accademia delle Belle Arti; successivamente frequenterà a Como il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione A. Ratti. Vive e lavora da tempo in Laguna, dove, nel 2018, ha esposto ilContinua a leggere “Elisabetta Di Maggio: l’importanza del gesto”
Made in New York, Keith Haring
La mostra su Keith Haring a Palazzo Campana, ad Osimo, fa parte del progetto della città dedicato alla street art, infatti precedentemente vi era stata un’esposizione su Banksy. La mostra è stata curata da Gianluca Marziani ed è visitabile fino al 10 gennaio del 2021.La mostra si sofferma piuttosto approssimativamente su Keith Haring, ma sicuramenteContinua a leggere “Made in New York, Keith Haring”