Le mostre a Roma nell’autunno 2020

La cultura a Roma non si ferma e anche quest’autunno la Città Eterna propone mostre per tutti i gusti.

Musei Capitolini

Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi

16 giugno – 10 gennaio 2021

La mostra sulla collezione Longhi è stata prolungata fino al 10 gennaio. In esposizione i capolavori acquistati dal noto studioso, conservati nella sua villa Il Tasso a Firenze. Tra tutti i dipinti spicca il Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio. Per saperne di più, leggete il nostro articolo dedicato.

Info e orari.

Musei Capitolini

I marmi Torlonia

25 settembre 2020 – 27 giugno 2021

Oltre 90 marmi selezionati tra i numerosi appartenenti alla Collezione Torlonia, una delle più importanti collezioni d’arte antica al mondo. I pezzi scelti sono esposti in una sede d’eccezione: i Musei Capitolini ospitano già pregiati esempi di arte romana, impossibile non citare il Galata Morente.

Info e orari.

Chiostro del Bramante

Banksy: A visual protest

8 settembre 2020 – 11 aprile 2021

Le opere dell’ignoto street artist approdano a Roma, per un appuntamento da non perdere! Tra tematiche politiche, sociali e culturali, il visitatore si appassionerà ad uno degli artisti più amati e controversi del nostro tempo.

Per la visita, controllare bene gli orari e le modalità d’ingresso.

Info e orari.

Galleria d’Arte Moderna di Roma

Shepard Fairey: 3 decades of dissent

17 settembre – 22 novembre 2020

Il viaggio nella street art a Roma si arricchisce con la mostra su OBEY, nome d’arte di Shepard Fairey che cura la sua personale alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale. Dalle serigrafie su Andrè the Giant fino ai lavori di denuncia sul cambiamento climatico, la mostra narra le vicende di tre decenni di attività. Di particolare interesse, sono i confronti che la Galleria ha azzardato tra le serigrafie e le opere della sua collezione permanente, creando delle felici assonanze. A breve, uscirà il nostro articolo di approfondimento.

Info e orari.

Villa di Alberto Sordi

Alberto Sordi 1920-2020

16 settembre 2020 – 31 gennaio 2021

La mostra prevista per la primavera 2020 è stata rimandata nell’autunno, non rinunciando a festeggiare il primo centenario dalla nascita di uno degli attori italiani più amati di sempre. Nella casa-fondazione Sordi, sono esposte fotografie, video, documenti, oggetti e abiti che vi faranno addentrare nella sua vita e carriera.

Info e orari.

Villa Borghese

Back to Nature. Arte contemporanea a Villa Borghese

15 settembre – 13 dicembre 2020

Nei giardini della bellissima Villa Borghese questo autunno troverete opere di grandi artisti contemporanei, che vogliono far riflettere sul rapporto dell’umanità con la Natura. In questo anno difficile segnato da cambiamenti climatici e, soprattutto, dalla pandemia da Covid-19, dobbiamo ritrovare il nostro equilibri con ciò che ci circonda. Mario Merz, Mimmo Paladino, Andreco, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi e Nico Vascellari sono i nomi degli artisti coinvolti.

Info e orari.

Complesso Capo di Bove

La lezione di Raffaello. Le antichità romane.

18 settembre – 29 novembre 2020

Le lettera scritta da Raffaello e Baldassarre Castiglione a Leone X è il presupposto dal quale parte questa piccola ma interessante mostra a Capo di Bove, sull’Appia Antica. Raffaello riteneva doveroso proteggere e valorizzare le opere degli antichi Romani, che tanto avevano insegnato ai moderni. La Villa Capo di Bove è stata acquistata dallo Stato Italiano nel 2002, trasformata in un museo e sede dell’Archivio di Antonio Cederna, giornalista che tanto si era battuto per l’Appia Antica. In mostra la Lettera è presente virtualmente, con un video di 7 minuti che ne legge un passo e un video che ne mostra alcune pagine. Sono esposti tre dipinti ottocenteschi su Raffaello e la Fornarina, un busto del pittore, alcune edizioni della Lettera, incisioni tratte da opere del Sanzio, un piccolo dipinto di Hayez e uno di Ingres. L’entrata è gratuita.

Info e orari.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora