Bologna d’estate: mostre e rassegne

La cultura non si ferma, Bologna non si ferma! Prorogate per tutta la durata dell’estate le mostre di cui vi abbiamo parlato qui, più le altre esposizioni interrotte a causa dell’emergenza sanitaria come “Etruschi:  Viaggio nelle terre dei Rasna” fino al 29 novembre 2020, al Museo civico archeologico.

Riaprono le varie gallerie d’arte come la P420, che espone i capolavori della propria raccolta fino alla fine di luglio, e la Raccolta Lercaro che 12 giugno fino al 31 luglio ospita l’esposizione “Giuliano Gresleri. Disegno e Pittura”.

L’estate bolognese è sempre stata caratterizzata da rassegne e iniziative outdoor, come il festival del Cavaticcio e il “cinema sotto le stelle”. A causa dell’emergenza sanitaria i festival musicali si sono ridotti e la maggior parte delle attività si svolgeranno dalla metà di giugno fino alla prima settimana di luglio, come :

 “Pianofortissimo e talenti” dal 16 giugno al 6 luglio nei cortili dell’Archiginnasio e negli antichi orti di Via della Braina

Sunshine superheros: superiamo le distanze ripopoliamo la cultura” dal 15 giugno al 4 luglio, Festival sponsorizzato dal Locomotiv nelle location dell’Arena Puccini, dove si svolgeranno i concerti come Dente, Giancane, Eugenio in Via di Gioia.

Due sono le rassegne dedicate al teatro

 “Festival Commedia estate” (dal 15 giugno al 30 agosto a Cava delle Arti) e il Festival internazionale Teatri di Vita, dal 15 giugno al 2 agosto.

In ritardo partirà il cinema in Piazza Maggiore, con le rassegne “Sotto le stelle del Cinema” e  il “Cinema Ritrovato”. Dal 4 luglio fino al 1 settembre, il grande schermo proietterà diverse pellicole e  piazza sarà la location di due cine-concerti, dove verranno proiettati i film The General di Buster Keaton e Sylvester di Lupu Pick, entrambi accompagnati dall’orchestra del teatro comunale il 24 e il 26 agosto. Grande novità per il teatro comunale che ospiterà una rassegna di cinema muto, creando un’atmosfera suggestiva.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora