Venezia da giugno a settembre 2020: cosa vedere in Laguna

La reazione culturale della Serenissima post lockdown fa ben sperare, nonostante lo slittamento della Biennale di Architettura nel 2021, uno degli eventi estivi per eccellenza della città, e nonostante l’apertura di molti musei sia ancora limitata solamente ai giorni di sabato e domenica. Venezia esiste e resiste come ha sempre fatto. Per chi sta pensando di andare a trovarla, di perdersi fra le sue calli, ancora quasi deserte, qui un vademecum di tutte le istituzioni culturali che non si sono mai fermate, e che da un mese a questa parte hanno riaperto le loro porte prorogando o allestendo ex novo delle mostre temporanee.

Sestiere di Santa Croce

Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro – Santa Croce, 2076

FABRIZIO PLESSI. L’età dell’oro

Da settembre 2020

La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro celebrerà gli ottanta anni di Fabrizio Plessi con le sue grandi installazioni storiche e nuovi lavori site-specific.


Info e orari

Sestiere di Dorsoduro

Punta della Dogana – Dorsoduro, 2

Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi

11 luglio 2020 – 12 dicembre 2020

La mostra è suddivisa in sale tematiche che presentano le opere di oltre 60 artisti provenienti dalla Collezione Pinault, da musei internazionali e collezioni private, con citazioni e riferimenti tra lavori che spaziano dal Novecento ad oggi, proposte secondo un dialogo basato su connessioni visive, tattili e sensoriali.

Info e orari

Fondazione Bevilacqua La Masa sede Palazzetto Tito – Dorsoduro 2826

Galleria del Cavallino, vetrina e officina 1966-2003

25 maggio 2020 – 30 giugno 2020

Promossa dal Museo del Paesaggio di Torre di Mosto, dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione Terra d’Acqua, l’esposizione a Palazzetto Tito è dedicata all’attività della Galleria del Cavallino dal 1966 fino alla sua definitiva chiusura nel 2003.

Info e orari

Marignana Arte – Dorsoduro, 141 Rio Terà dei Catecumeni

Lo sguardo di Giano

22 maggio 2020 – 25 luglio 2020

Personale di Giulio Malinverni, la mostra raccoglie una selezione di lavori recenti dell’artista su tela, velluto e ardesia.

I Dreamed a Dream

22 maggio 2020 – 26 settembre 2020

Protagonista di questa collettiva all’interno della galleria Il Sogno, quale attività psichica e dell’immaginazione del sonno, presentato attraverso le visioni di dieci artisti. Le opere qui si propongono come racconto universale, quasi a comporre un inconscio collettivo e indefinito.

Info e orari

Magazzini del Sale – magazzino 5 – Dorsoduro 262

Shipwreck Crime

31 maggio 2020 – 19 luglio 2020

La Reale Società Canottieri Bucintoro propone, in proroga, la mostra del fotografo italiano Italo Rondinella, ormai trasferitosi in Turchia da molti anni. L’esposizione presenta una serie di oggetti personali appartenuti alle centinaia di persone che, nella speranza di raggiungere il territorio europeo, hanno tentato di attraversare il breve tratto di mare che separa la costa turca dall’isola greca di Lesbo.

Info e orari

Galleria Alberta Pane – Calle dei Guardiani 2403 H

Share Happiness. Omaggio a Frankenstein

13 giugno 2020 – 25 luglio 2020

l progetto consiste in una trilogia di mostre che verranno realizzate all’interno della Galleria tra il 2020 e 2021. La prima mostra, in programma da giugno, ospiterà una selezione di gallerie veneziane, invitate a presentare una o due opere scelte tra quelle dei loro artisti. La seconda avrà come protagoniste, invece, un gruppo di gallerie italiane e nella terza esposizione sarà il turno delle gallerie internazionali.

Info e orari

Galleria di Palazzo Cini – Campo San Vio 864

Piranesi Roma Basilico

20 giugno 2020 – 23 novembre 2020

La mostra celebra il fascino di Roma, mettendo a confronto l’opera incisoria antica di Giambattista Piranesi e la fotografia di Gabriele Basilico, svelando al pubblico una selezione inedita del lavoro del grande fotografo paesaggista, commissionatogli dalla Fondazione nel 2010. 

Info e orari

Sestiere di San Marco

Fondazione Bevilacqua Lamasa – Galleria di Piazza San Marco, S. Marco, 71/C,

Dal silenzio alla parola

24 giugno – 30 agosto 2020

Mostra Antologica dedicata a Lorenzo Marini che in 30 opere presenta il percorso dell’artista, fondatore della TypeArt, cominciato 40 anni fa a Venezia: al fianco delle opere concettuali degli anni ‘90, passando per il Manifesto per la Liberazione delle Lettere, la mostra si conclude con l’installazione di AlphaCube, in cui l’artista crea un’opera immersiva e interattiva.

Info e orari

Lorenzo Marini, Aphacube, 2019. Photo: Art511mag (courtesy of the artist).

A Plus A – Calle Malpiero 3073

RI – 

10 giugno – 20 settembre 2020

La mostra presenta le opere pittoriche di artisti emergenti e di talento: Giulio Malinverni, Maddalena Tesser e Boghdan Koshevoy. Il titolo, Ri, nella lingua italiana prefisso della reiterazione, è qui simbolo di una ripetizione della realtà nella pittura, nella quale le due possono convergere ma mai coincidere.

Info e orari

Scuola Grande di San Teodoro – S. Marco 4810

Pro Biennale 2020

23 luglio 2020 – 7 agosto 2020

Rendere l’arte e la cultura fruibili per tutti e far conoscere a un pubblico il più vasto possibile gli artisti contemporanei è la missione di cui Pro Biennale da anni si fa promotrice. Presentata da Vittorio Sgarbi, posticipata da maggio a luglio, l’esposizione raccoglierà le opere di artisti italiani e stranieri contemporanei degni di essere “notati e annotati”.

Info e orari

Palazzo Grassi – Campo San Samuele 3231

Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu

11 luglio 2020 – 10 gennaio 2021

La mostra si snoda attraverso la selezione di 385 immagini della Master Collection del grande fotografo francese, compiuta da Annie Leibovitz, fotografa, Wim Wenders, regista, Javier Cercas, scrittore, France Sylvie Aubenas, conservatrice e direttrice del dipartimento di Stampe e Fotografia della Bibliothèque nationale de France e il collezionista François Pinault.

Youssef Nabil. Once Upon a Dream

11 luglio 2020 – 10 gennaio 2021

Mostra monografica dedicata all’artista, si compone di fotografie realizzate con la tecnica tradizionale egiziana largamente utilizzata per i ritratti fotografici di famiglia e per manifesti di film, successivamente dipinte a mano da Youssef Nabil, che restituiscono l’impressione di un Egitto memorabile tra simboli e astrazione.

Info e orari

Henri Cartier-Bresson, Dimanche sur les bords de Seine, 1938, épreuve gélatino-argentique de 1973  © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Sestiere di San Polo

Fondazione Valmont, Palazzo Bonvicini– Calle Agnello 2161/A

Venetian Love

18 maggio 2020 – 31 gennaio 2021

La mostra mette in scena un trio di artisti, Aristide Najean, Didier Guillon e Silvano Rubino: attraverso le maschere bianche e dorate di Guillon, le fotografie della Rubino e gli impetuosi lampadari di Najean, la fondazione Valmont accoglie lo spettatore in uno scenario guidato dalla ricerca di un’estetica ricolma di gioia.

Info e orari

Sestiere di Cannaregio

Museo Ebraico – Campo del Ghetto Nuovo 2902/b

Sogno e Surreale

24 maggio 2020 – data da comunicare

Il giovane Igor Skaletsky grazie alla manipolazione di immagini trasporterà i visitatori in un mondo incantato, surreale. L’artista israeliano gioca liberamente con immagini più che riconoscibili della storia dell’arte, mescolandole ironicamente alle immagini tipiche delle riviste di moda, attraverso la tecnica del collage e del mix pittura/fotografia.

Info e orari

Sestiere di Castello

Fondazione Querini Stampalia – Campo Santa Maria Formosa 5252

Giovanni Querini Stampalia. L’uomo, l’imprenditore, il filantropo

Dal 22 giugno 2019 al 30 agosto 2020

Protagonista dell’esposizione il Conte Giovanni, avvocato per formazione, scienziato dilettante, imprenditore ante litteram, oculato amministratore. In mostra le lettere familiari e la corrispondenza con i suoi impiegati, i mappali delle sue vaste proprietà agricole in terraferma, le riviste e i libri di scienza e agronomia, che restituiscono una reale visione di questo lungimirante uomo dell’Ottocento.

Venezia 1860-2019. Fotografie dall’Archivio Graziano Arici

Dal 29 novembre 2019 al 30 agosto 2020

Protagoniste più di centoquaranta tra fotografie, originali ottocenteschi, lastre stereoscopie, e stampe digitali: una memoria visiva della città che proviene dall’Archivio Graziano Arici.

L’Angelo degli Artisti. L’arte del Novecento e il ristorante All’Angelo a Venezia

Dal 7 dicembre 2019 al 30 agosto 2020

Il ristorante All’Angelo, per anni ritrovo apprezzato da aritisti come Emilio Vedova e personalità internazionali come Peggy Guggenheim è il fulcro di questa esposizione. Qui si racconta un collezionismo che ha avuto per mecenati ristoratori di rara sensibilità, lungimiranti nelle scelte, capaci di dar vita ad esperienze che hanno scritto un capitolo importante e originale nella scena culturale, non solo cittadina, di Venezia.

Info e orari

Emilio Vedova, Trittico dell’Angelo (dettaglio), olio su tela, 1946.

Isola della Giudecca

Galleria Michela Rizzo – Ex Birreria Giudecca – Fondamenta San Biagio 800/Q

Assembramenti

13 giugno 2020 – 1 agosto 2020

Il progetto della Galleria consta in una collettiva con più di 30 artisti; un affollamento di opere che rappresentano la voglia di tornare a lavorare e riprendere i discorsi interrotti a causa della pandemia che ha coinvolto tutto il mondo.

Info e orari

Isola di San Giorgio Maggiore

Le Stanze Del Vetro – Isola di San Giorgio Maggiore 8

Venezia e lo studio Glass Americano

6 settembre 2020 – 10 gennaio 2021

La mostra, all’interno del nuovo spazio espositivo permanente dell’isola, sarà dedicata allo Studio Glass, con una straordinaria selezione di opere in vetro di artisti e designer, con 155 pezzi tra vasi, sculture e installazioni in vetro create da 60 artisti, americani e veneziani.

Info e orari

Nancy Callan, The Robber, 2016. Photo: Russell Johnson

Isola di Murano

Museo del Vetro – Fondamenta Marco Giustinian 8

LIVIO SEGUSO. In principio era la goccia

 15 ottobre 2019 – 28 febbraio 2021

Il Museo del Vetro celebra il tributo a Livio Seguso, geniale maestro muranese e grande innovatore dell’arte del vetro, pioniere fin dagli anni Settanta nell’uso di questo materiale come medium espressivo per l’arte.


Info e orari

Mestre

Centro Culturale Candiani – Piazzale Luigi Candiani 7

La Pesca in Laguna. La collezione storica dei modellini Ninni-Marrella

15 giugno 2019 – 30 settembre 2020

La collezione, patrimonio del Museo di Storia Naturale, qui esposta per la prima volta dopo il suo restauro, diventa al Centro Culturale Candiani il racconto dei vari momenti dell’attività di pesca degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica.

Info e orari

Museo M9 – Via Poerio 24 (chiostro)

Materiche

5 giugno 2020 – 31 luglio 2020

A cura di Venice Galleries View, il progetto espositivo, ospitato nel chiostro del Museo, consta del lavoro di nove artiste su tematiche che spaziano tra il tempo, la memoria, la forza, l’individualità, l’appartenenza, la coesistenza, la materialità, l’immaginazione e la realtà.

Video

5 giugni 2020 – 31 luglio 2020                              

Durante il fine settimana, per un’ora, il chiostro sarà inoltre animato da una selezione di video con lo scopo di esaltare e dar voce allo spazio urbano circostante al museo. I video sono stati selezionati tra gli artisti delle gallerie che prendono parte al progetto.

Info e orari

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora